EVENTS: CERI

wpvillacostapiccola

27 Luglio 2018

Nessun commento

Ceri – Gubbio

Dopo la benedizione del vescovo la corsa ha inizio. I ceraioli e il pubblico sono eccitati per quell primo momento, quando i Capitani , l’alfiere e il trombettista precedono i ceri a cavallo. I capitani dell’anno precedente danno il via. La folla esulta ed esplode in un grido corale “”Via ch’eccoli””.

La folla colorata come per miracolo si separa e lascia la strada ai ceri per correre attraverso le strette strade medievali , ben piazzati sulle robuste spalle dei ceraioli, ondeggiando paurosamente e toccando a volte pareti e finestre. Con grande abilità ed anni di esperienza I ceraioli gestiscono per prevenire pericolosi incidenti , the ceraioli, anche se spesso scivolano e cadono, specialmente quando piove. La prova di grande forza e abilità di fare correre il cero più lontano possibile mantenendolo in posizione verticale senza farlo cadere o dondolare.

Questa è la vittoria tenere conto che non esiste cosa più importante in questa gara: I ceri arrivano in cima alla montagna nello stesso ordine in cui sono partiti: Sant Ubaldo, Sant Giorgio e Sant Antonio. Il percorso della corsa è lungo circa 4.3 km, partendo dall’alzata alla Basilica fino alla cima del monte Ingino.

PERIODO: 15 MAGGIO

Per maggiori informazioni visita il sito web dei Ceri:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *